Drogheria Emaldi

Vai ai contenuti

Menu principale:

Per una buona tisana

Notizie Utili

La tisana può essere definita come una preparazione in base acquosa di sostanze vegetali (fitocomplessi) opportunamente sminuzzate, al fine di estrarne i benefici effetti. I metodi di preparazione più comunemente usati sono due: l’infuso ed il decotto.

Il metodo dell'infusione per la preparazione di una tisana viene utilizzato di solito per estrarre i principi attivi dalle parti più delicate della pianta (foglie fiori e frutti). L'infuso viene preparato immergendo le parti selezionate, essiccate e sminuzzate della pianta in acqua bollente e lasciando il tutto in infusione per dieci-quindici minuti.
Trascorso questo periodo di tempo si passa alla filtrazione tramite un semplice colino.

Il decotto è una forma di tisana che viene utilizzata al fine di poter estrarre i principi attivi, purché non siano termolabili, dalle parti della pianta che risultano essere più dure: radici, semi, corteccia o legno. Per preparare un decotto si utilizzano le parti della pianta opportunamente tagliate, e le si mettono nel recipiente di cottura insieme a dell'acqua.
Successivamente, il tutto viene portato a bollore, a fuoco lento, e mantenuto in temperatura per un periodo variabile, in genere, tra i cinque ed i quindici minuti. Alla fine, lo si lascia intiepidire per circa quindici minuti e si filtra il liquido con un colino.

 
 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu