Drogheria Emaldi

Vai ai contenuti

Menu principale:

Per un buon caffè

Notizie Utili

Si possono ottenere eccellenti risultati nella preparazione di un caffè, usando pochi, semplici accorgimenti.

- Usate miscele di caffè di qualità, preferendo prodotti freschi con lavorazione “all’italiana”.

- Il caffè ama il freddo e per una corretta conservazione va tenuto in frigorifero; per periodi piu’ lunghi si può conservare nel congelatore.

- Usate acqua fresca e possibilmente non calcarea; un’acqua con durezza elevata riduce il sapore integro del caffè.

- Usate quantitativi corretti di acqua e di caffè, evitando di pressare quest’ultimo: poggiatelo delicatamente togliendo eventuali grumi.

- Non accellerate i tempi di preparazione del caffè usando acqua calda o tenendo la fiamma troppo vivace: l’aumento graduale della temperatura è essenziale per esalare gli oli essenziali delle miscele.

- Seguite la fase dell’infusione non abbandonando la moka sul fuoco vivo; il coperchio va tenuto alzato per impedire alla condensa di ricadere nella moka alterando il gusto del caffè.

- Togliete la moka dal fuoco qualche istante prima che termini l’erogazione, per evitare che la bevanda arrivi a bollire, rendendo sgradevole il gusto del caffè.

- Servite il caffè molto caldo, appena perparato, per poter godere dell’aroma e del gusto presente negli oli essenziali della vostra miscela.

- Pulite accuratamente la moka dopo ogni utilizzo solo con acqua bollente. Sono da evitare detersivi o saponi. Per la pulizia del fitro usate uno spazzolino.

Buona degustazione

 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu